zchange
Zeta Change 2025 : un week end immersivo per conoscersi e riconoscersi

A “PASSO DEL GIOGO” ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE IMMERSI NELLA NATURA TOSCANA

Si è appena concluso uno dei Week End immersivi del progetto Zeta Change - Attivarsi per crescere #CittadiniAttivi #GenerazioneZ #VisioneComune promosso a Firenze insieme a Spazio Costanza con il contributo di Fondazione Cr Firenze all’interno del bando “Doposcuola 4

Il 10 e 11 maggio, con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Sassetti Peruzzi di Firenze, abbiamo realizzato un momento di debriefing, dedicato all’empowerment personale e all’esplorazione di sé.

Attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, dal mind mapping al brainstorming collettivo, dal collage alle attività di outdoor education, le/i partecipanti hanno esplorato i tratti delle loro identità riflettendo sul concetto di permeabilità e su quanto il processo identitario sia in continua trasformazione grazie al continuo scambio osmotico con ciò che ci circonda. I ragazzi hanno preso consapevolezza di quanto fertile sia questa continua trasformazione proprio durante l’adolescenza e di quanto sia importante sentirsi liberi di esplorare gli spazi identitari senza essere ingabbiati dalle etichette che noi stessi e/o gli altri ci danno.  

Al centro sono state poste emozioni, competenze, interessi, passioni e sfide,  fondamentali per crescere come persone e membri delle comunità che abitiamo, e farci acquisire soft skills preziose da mettere in campo nel proprio percorso personale, scolastico e nel futuro lavorativo.

Qui, alternando attività di meta riflessione nell’intimità della sala yoga e attività dinamiche nello splendido prato affacciato sulle cime del Mugello, abbiamo tirato fuori emozioni, impressioni, sensazioni e riflessioni sull'intero percorso. Si è parlato di cosa ci fa star bene e di cosa ci far star male e di come a volte il dialogo sia davvero sfidante e faticoso, ma anche, e soprattutto di come valga sempre la pena di dedicarsi con cuore alla creazione di spazi condivisi, dove il vero bene non può fiorire se non in armonia con quello di tutt*, perché il bene individuale trova il suo senso più autentico nel tessuto collettivo che ci unisce. 

Da questa esperienza è nato un manifesto focalizzato sul tema del BEN-ESSERE.  Sarà presto diffuso, con una campagna social
Ti interessa questo laboratorio? per portarlo nella tua scuola scrivi a info@ed-work.it

Scroll to Top