zchange
Chi siamo?



Ed-Work è un’associazione no-profit nata nel 2015 da un gruppo di under 30 aventi in comune una lunga storia di attivismo studentesco e giovanile,  la passione per i temi educativi, un'esperienza maturata in ambito nazionale e internazionale. 

Portiamo avanti politiche e pratiche educative innovative ed inclusive.

Collaboriamo con scuole e realtà del terzo settore su progetti contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa, attraverso un network che opera a livello nazionale. 

Zeta Change nasce da questa esperienza maturata su campo , con l'obiettivo di essere ancora più vicini all3 bambin3 e all3 ragazz3, di aiutarl3 a sviluppare i loro talenti, a vivere sogni, a costruire ponti.

noi
Visione

Aumentare la capacità dell3 ragazz3 di prendere parola e avere voce, riconoscere il proprio potenziale e diventare protagonist3 e attivator3 del cambiamento

Missione

Sviluppare un hub diffuso che, attraverso strumenti digitali, nuovi linguaggi e metodologie partecipative, potenzi la capacità dell3 ragazz3 di esprimere il proprio punto di vista e attivarsi

Esperienza

Accanto alle scuole, ai genitori e all3 ragazz3, insieme a partner del terzo settore (scopri di più sul nostro sito)

Come lavoriamo 
Sperimentazione
Crediamo che sperimentare voglia dire imparare: l3 professionist3 che accompagnano i percorsi faranno da facilitator3 ma sono l3 ragazz3 a toccare con mano processi, strumenti e competenze propri di professionalità ed ambiti reali della vita sociale, anche attraverso esperienze di service learning.
Cooperazione
Il nostro approccio si basa su metodologie attive e cooperative: favoriamo l’autonomia e l’indipendenza dell3 giovan3 (che abbiano 12 o 20 anni), sviluppando attività flessibili che, a partire dalla curiosità e dalle domande dell3 ragazz3 e con la guida attenta dell3 formator3, creino le condizioni per sperimentare ed imparare insieme. 
Autonomia
Molte delle attività sono dunque autogestite e vedono come responsabili l3 partecipant3 stess3, seguendo una logica cooperativa di educazione fra pari.
laboratori
Scroll to Top