Da venerdì 6 al pomeriggio di sabato 7 gennaio 2023 | Villa Morghen (Via Feliceto, 8 - Settignano, Firenze)
"Sei proprio una befana!" Alle orecchie comuni questa espressione suona come un'offesa, ma se improvvisamente smettesse di esserlo? Se si riferisse piuttosto al potere di una superdonna che se ne frega di stereotipi e pregiudizi, sale a bordo della sua scopa, e vola libera in giro?
Ecco allora spiegato il perché di questo weekend immersivo: per riflettere sul bisogno di scrollarci di dosso definitivamente stereotipi e identità rigide e facilmente identificabili e per dimostrare piuttosto quanto la generazione Z desideri scorrere fluida in mezzo a distinzioni e definizioni che non le appartengono più.
In compagnia di educator3, ispirandoci all'esempio di giovan3 attivist3, impareremo a pensare all'utilizzo di vari strumenti digitali (come ad esempio i reels di Instagram) proprio come mezzi eccezionali in nostro potere per entrare e uscire dal flusso, rapidamente e quando lo vogliamo, svincolandoci da rigidi preconcetti - spesso anche distorti - di noi stess3 e dell3 altr3.
Alterneremo momenti di riflessione e condivisione a laboratori digitali e attività esperienziali, interrogandoci su noi stess3, sulle nostre radici, affrontando temi importanti come il bullismo, la fiducia in se stess3, l'amicizia e - perché no! - anche il coraggio.
In questo modo ciascun3 avrà la possibilità di trovare la propria chiave personale - digitale o non - per raccontare al mondo anche la sua storia.
INFO E ISCRIZIONI
E' possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipant3. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 18/12/2022, scrivendo a info@ed-work.it, specificando nome, cognome ed età partecipante; nome, cognome e recapito telefonico di un adulto di riferimento.
Il costo dell'intero weekend è di 150,00€ ed include vitto, alloggio e tesseramento all'associazione Ed-Work (con conseguente copertura assicurativa). La quota NON comprende il viaggio per raggiungere la struttura.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@ed-work.it