Attraverso alleanze strategiche con le istituzioni scolastiche, gli altri soggetti del terzo settore, gli enti locali, le famiglie, i giovani, Z|Change si configura come un Hub diffuso, una sorta di presidio civico che promuove diverse iniziative volte a contrastare le disuguaglianze e le iniquità e che coinvolge, in questa progettualità, l'intera comunità.
Z|Change si compone quindi di diverse attività, spazi e tempi, al crocevia tra l'educazione, il territorio, la socialità, la responsabilità.
Si sostanzia anche (e soprattutto) negli "omni-luoghi" del digitale, con la consapevolezza che essere #digital oggi implica qualcosa di più che essere semplicemente "smanettoni"; significa invece porre le fondamenta per una cittadinanza attiva e consapevole.
Significa, per dirla con Morin, essere in grado di sviluppare "Un pensiero capace di non richiudersi nel locale (nel particolare), ma capace di concepire gli insiemi (glo-cale)... adatto a favorire il senso di responsabilità e il senso della cittadinanza"
Z|Lab
- Genitorɜ che vogliono proporre ai propri figli/e un’attività settimanale per coltivare autonomia, potenziare talenti, socializzare;
- Scuole secondarie di I e II grado, nell'ambito di PCTO e/o in linea alle indicazioni del PNRR
- Enti del terzo settore, associazioni, gruppi di attivistɜ;
- Pubbliche amministrazioni: enti locali, regioni, uffici scolastici territoriali e regionali.
Z|Week End
- Genitorɜ che vogliono proporre ai propri/e figli/e un week-end fra pari in cui divertimento e condivisione sono alla base di tutte le attività proposte;
- Enti del terzo settore, associazioni, gruppi di attivistɜ per progetti e laboratori da sviluppare ad hoc.
Z|Summer
Centri estivi itineranti: all’interno della propria città, una variegata proposta di attività quotidiane sui temi dell’attivismo, della partecipazione e del digitale, legate al proprio contesto di provenienza.
- Genitorɜ alla ricerca di attività estive diverse dal solito, che stimolino i ragazzi e le ragazze alla riflessione, al coinvolgimento intorno alle tematiche di loro interesse e alla partecipazione al cambiamento.
Z|TRAVEL
- Genitorɜ che intendono proporre un’esperienza di viaggio e studio ai propri figli e figlie;
- Scuole secondarie di I e II grado, centri di formazione professionale per la realizzazione di viaggi d’istruzione partecipati.
Z|Training
- Volontari e volontarie e partecipantɜ all’Hub Z| Change che vogliono diventare formatorɜ, animatorɜ, peer to peer
- Educatorɜ che vogliono acquisire strumenti pratici e teorici per lavorare con adolescentɜ e pre-adolescentɜ
- Docentɜ e operatorɜ di scuole secondarie di I e II grado e centri di formazione professionale